Marco nasce il 29/03/2005 a Como. Fin da piccolo sviluppa una passione per le automobili ed il Motorsport in generale.
Il primo Kart gli viene regalato alla tenera età di 5 anni dal Padre (Fabio Butti) nonché, titolare del concessionario di famiglia Butticars ed di diversi Team rallystici e non.
Da quel giorno intraprende la sua carriera nel mondo del Karting, gareggiando in diversi campionati di livello regionale, nazionale e internazionale, riuscendo anche ad aggiudicarsi qualche titolo, con ottimi risultati in tutti i livelli.
A fine stagione 2019 avviene il passaggio alle macchine da corsa, svolgendo giornate di test a bordo di una F4 sul circuito di Valencia ottenendo anche li stupefacenti risultati.
Nel 2020 avviene il passaggio alle ruote coperte a bordo di una Clio Rs Cup e nel 2021 avviene l’esordio nelle gare con vetture di tipo TCR partecipando a ben 3 campionati (TCR Italy, Coppa Italia Turismo e TCR Europe Endurance) ottenendo brillanti risultati e concludendo in Top 3 assoluta in tutti i casi, per poi affrontare una nuova esperienza nel campo rallystico a fine stagione partecipando con una vettura di categoria R5 allo Special Rally Circuit di Monza vincendo in prima posizione assoluta e di conseguenza tutte le categorie all’esordio in questa disciplina a soli 16 anni.
Nel 2022 inizia una nuova avventura che lo vedrà coinvolto nel mondo delle GT3 schierandosi con il Team Audi Sport Italia nel Campionato Italiano Gran Turismo ed in una serie europea così da ampliare le sue conoscenze tecniche e non solo. A Marzo si è aggiudicato il 6° Motor Rally Show di Pavia vincendo tutte le Ps e continuando così la striscia record iniziata a Dicembre.
Nel 2023 viene inserito nel Junior Program di Hyundai Motorsport, venendo affiancato da Gabriele Tarquini in qualità di coach. Partecipa al TCR Italy con Target Competition, al volante della Hyundai Elantra N TCR, dove coglie risultati di alto livello che lo portano a lottare per il titolo. Vince Gara 1 di Imola in aprile e si ripete in ottobre centrando il successo in ambedue le gare del weekend sempre presso l'autodromo romagnolo. Conclude terzo in campionato e primo di Under 25, collezionando il maggior numero di Pole Position e Vittorie nella stagione. Disputa anche due round del TCR World Tour, a Vallelunga e Macao, dove dimostra il suo enorme potenziale con dei tempi pari se non migliori dei protagonisti della serie internazionale. Parallelamente all'impegno con Target Competition, disputa due gare di Campionato Italiano GT. A Pergusa nella serie Endurance conclude quinto, mentre a Monza nel round valevole per il Campionato Sprint, in solitaria agguanta sia in Gara 1 che Gara 2 la seconda posizione assoluta.
A Dicembre disputa due rally con la Hyundai i20 Rally2 del team Friulmotor. A Monza, ultimo round del Campionato Italiano Assoluto Rally, in coppia con il pluridecorato navigatore Flavio Zanella, dopo ottimi tempi che lo stavano portando a scalare la classifica assoluta, è costretto al ritiro per un problema tecnico. Al Pavia Rally Circuit domina la gara aggiungendo un altro successo al suo palmarès.